Professore Ordinario
Università degli Studi di Napoli "Federico II"
Dati anagrafici: nato a Napoli, il 16 marzo 1940.
Ultima Qualifica con decorrenza: Professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare IUS/01-Diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dall’1 dicembre 1976.
Incarichi accademici: Docente del corso di Diritto civile (I Cattedra) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Componente di commissioni di concorso universitario (I fascia); Componente della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Altri incarichi: Componente di concorsi per uditore giudiziario e abilitazione all’avvocatura; Membro di Collegi arbitrali; Consulente legale giudiziale ed extragiudiziale; Membro del Comitato di direzione della rivista "Contratto e impresa".
Attività di ricerca: negli ultimi tempi il suo interesse è attratto dal diritto privato patrimoniale e societario (Obbligazioni convertibili, Patto leonino, Amministrazione Straordinaria e procedure minori della Legge Fallimentare, Impugnative di delibere nel nuovo diritto societario).
Attività didattica: Libero docente dal 1968, è stato Professore incaricato e stabilizzato nelle Università di Teramo e Salerno; dal 1976 ha ricoperto la Cattedra di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Pubblicazioni più significative: Autore di diverse monografie e numerosi scritti giuridici pubblicati in riviste ed opere collettanee, (Fideiussione omnibus, Patrimoni di destinazione, Diritti della personalità, Tematiche di diritto successorio, ecc.), tra i quali si segnalano:
- L’impugnativa delle delibere nel nuovo diritto societario: prime riflessioni di un civilista, in Corriere giur., 2003, p. 965 ss.;
- Accertamento giudiziale di filiazione naturale e diritti successori: è possibile transigere su questi ultimi in pendenza del giudizio?, in Contratto e impresa, 1999, p. 1365 ss.;
- Casi e questioni di diritto privato, Napoli, 1998;
- La convalida tacita nel diritto privato, Napoli, 1980;
- La convalida espressa, Napoli, 1973;
- L’identificazione del soggetto nel negozio giuridico, Napoli, 1968.